Home   Vitrine de l'école technique avec adresse aéronautique   Produits   Services

Istituto Tecnico Aeronautico Siai Marchetti

 Via Leopardi, 5 - 21052 Busto Arsizio (VA)

 Italy

e-mail: siaimarchetti@cavallotti.it

Web: www.cavallotti.it

Téléphone: +39-0331.639333

Fax: +39-0331.622201

École supérieure:  yes
 Université:  no   
    Cours de spécialisation/master:

 no

Description des adresses d'étude et de l'activité didactique:

L'Istituto prevede la formazione di tecnici aeronautici , di piloti e di assistenti alla navigazione aerea. * Per i tecnici aeronautici l'obiettivo è quello di formare dei tecnici specializzati, con nozioni di aerotecnica, macchine a fluido, tecnologie aeronautiche; abbinate a molte ore nei laboratori di motori, di costruzioni aeronautiche e di macchine utensili. Il diploma di Costruttore Aeronautico consente di: 1)esercitare la libera professione nell'ambito del proprio livello operativo e delle norme vigenti 2)insegnare materie teorico-pratiche negli Istituti Industriali e Professionali 3)accedere alle selezioni delle accademie militari, ai corsi per Allievi Ufficiali e Sottoufficiali delle varie armi 4)accedere a qualsivoglia indirizzo di studi universitario. * Per gli allievi piloti l'obiettivo è invece quello di fornire le conoscenze di base della macchina aeroplano, i principi di condotta del velivolo mediante i comandi di volo, oltre alle conoscenze necessarie di navigazione aerea, circolazione aerea e diritto aeronautico. L'attività di volo viene effettuata mediante convenzioni con AeroClub locali, portando l'allievo al conseguimento dell'Attestato di Allievo Pilota prima e successivamente alla Licenza di Pilota Privato di velivolo (aeroplano o elicottero). Gli allievi controllori di volo sviluppano invece una maggiore conoscenza delle regole della circolazione aerea. Riguardo alle possibilità post-diploma per piloti e controllori, valgono i quattro punti precedentemente indicati per i tecnici aeronautici
Certification ISO:  yes
Autres typologies de certifications de qualité ou certifications aéronautiques possédées par l'école:  no
Liste et description des certifications:

  

Présence des cours du soir:  yes
Présence d'une bibliothèque de caractère aéronautique:  yes
Présence d'ateliers pour constructions aéronautiques:  yes
Description de l'atelier pour les constructions aéronautiques:

 Piegatrici per lamiere in lega leggera di alluminio. Presse a bilanciere. Torni. Fresatrici a colonna. Trapani a colonna. Smerigliatrici. Saldatrici.* Nell'officina gli studenti apprendono tutte le lavorazioni aeronautiche relative alla lega lega leggera di alluminio, ai materiali compositi, all'acciaio ed al legno. Adoperando le macchine utensili sopra citate, realizzano parti struttarali dei velivoli, come centine ed ordinate. Si addestrano allo smontaggio completo in ogni loro parte e successivo rimontaggio dei motori aeronautici e non. Effettuano la messa a punto di motori aeronautici e realizzano i complessi di scarico progettando marmitte e silenziatori.

Présence de galeries du vent:

 yes
Description de la galerie du vent et de l'activité d'expérimentation:

 Galleria del vento virtuale realizzata mediante software di elaborazione NASA. Mediante tale software è possibile visualizzare in modo virtuale il comportamento delle linee di corrente attorno ai profili alari e determinarte i valori di pressione e velocità nei vari punti del profilo.

Présence d'un rayon pour le projet d'avions:  no
Avions en construction:  yes
Description des avions en construction:

 Attualmente è in fase di costruzione un velivolo ultraleggero, totalmente realizzato dagli studenti; mentre sono in corso di fabbricazione, sempre per opera degli studenti, elementi della cellula di un nuovo protipo di aereo ultraleggero. Gli allievi del quinto anno progettano e realizzano in officina un modello di aliante dell'apertura alare di due metri, valutando poi con prove di volo la rispondenza delle sue prestazioni con i dati di progetto.

Présence de laboratoires pour les preuves sur les matériels:

 yes
Description des laboratoires et des activités de preuve sur les matériels:

 Mediante un'attrezzatura di prova realizzata dagli studenti, si effettua la determinazione degli sforzi di rottura su provette di legno. In tale modo si verificano i dati ottenuti con i dati di rottura riportati dalla manualistica, in base al livello di stagionatura che il materiale stesso presenta.

Présence de laboratoires scientifiques:

 yes
Description des laboratoires scientifiques et des activités d'expérimentation:

 Sono presenti: 1)laboratorio di fisica-chimica-biologia 2)laboratorio di elettronica 3)laboratorio informatico 3)laboratorio di navigazione e circolazione aerea con simulatore di volo 4)officina. * Nel laboratorio di fisica-chimica-biologia vengono realizzati esperimenti e prove pratiche relative al piano di studi del biennio iniziale. Nel laboratorio di elettronica si analizzano con oscilloscopi e spettrometri il comportamento dei vari componenti elettronici. Si realizzano circuiti elettrici, antenne, apparati riceventi e simulatori di prototipi di vari meccanismi. Nel laboratorio di navigazione-circolazione si utilizza il simulatore di volo per l'addestramento degli allievi piloti e dei controllori di volo. Il simulatore è costituito dalla stessa attrezzatura posseduta dal Reparto di Addestramento Volo Basico dell'Aeronautica Militare presso il 70 Stormo di Latina. Con esso gli allievi imparano a volare fin dal primo anno, famigliarizzando subito con le caratteristiche del velivolo e dello scenario geografico che ritroveranno poi nella realtà con l'attività di volo del quarto anno. Fin dal primo anno effettuano operazioni di carteggio e pianificazioni per voli di trasferimento che riproducono poi sul simulatore di volo. Gli allievi controllori utilizzano una ricevente aeronautica per famigliarizzarsi con la fraseologia in inglese delle comunicazioni terra-bordo-terra. Normalmente la ricevente è sintonizzata con Malpensa Torre. Gli studenti utilizzano inoltre uno speciale software per analizzare le comunicazioni radio reali nelle procedure di avvicinamento all'aeroporto di Milano Malpensa dei velivoli di linea.

Possibilité d'effectuer des preuves de vol:

 yes
Insérer le type et le numéro des avions utilisés pour les preuves de vol:

 Modelli di alianti con apertura alare di 2 metri che la classe quinta dell'indirizzo Costruzioni Aeronautiche progetta e costruisce circa ogni anno.

Description des preuves de vol qu'elles ont été effectuées par l'école:

 Determinazione dell'entità del peso della zavorra e del corretto posizionamento di essa sul modello di aliante. Affinamento del progetto ed applicazione delle correzioni necessarie per ottenere una buona stabilità sull'asse di rollio, di beccheggio e di imbardata. Determinazione del valore dell'efficienza della traiettoria di planata dell'aliante.

Présence de laboratoires informatiques:

 yes
Description des laboratoires informatiques et des activités qui viennent virages en eux:

 Aula informatica dotata di circa 15 postazioni. * Disegno tecnico mediante software CAD. Programmazione nei linguaggi HTML, ASP, Visual Basic e C++ . Gli studenti applicano in pratica quanto studiato, elaborando codici di programma.

Voyages d'instruction:

 yes
Description des voyages d'instruction qu'ils ont été effectués par l'école:

 Visita stabilimento azienda elicotteristica AGUSTA a Vergiate (VA) (reparto assemblaggio velivoli, reparto prove di volo, reparto galvanica). Visita Reparto Sperimentale di Volo dell'aeronautica Militare Italiana all'aeroporto di Pratica di Mare (Roma) (linea di volo, reparto medico, reparto chimico di investigazione incidenti, reparto di prove non distruttive). Visita torre di controllo dell'aeroporto di Malpensa (VA). Visita museo dell'Aeronautica Militare Italiana di Vigna di Valle (Roma). Visita stabilimento azienda aeronautica ARROW per la produzione di aerei ultraleggeri in provincia di Roma (reparto assemblaggio velivoli, reparto strumentazione di bordo, reparto lavorazione materiali compositi). Visita azienda aeronautica AEROSVILUPPI (reparto assemblaggio cellula elicottero AB 412). Visita azienda motociclistica MAGNI. Visita reparto di manutenzione velivolo Tornado all'aeroporto di Cameri (NO). Visita al deposito dell'Aeronautica Militare per il velivolo EFA Eurofighter 2000 Typhoon a Gallarate (VA). Visita alle città di Praga, di Barcellona, di Berlino e di Roma.

Numéro des professeurs:  33
Numéro actuel des étudiants:  110
Numéro total des employés:  5
Possibilité de logement:  yes
Présence d'une cantine:  no
Présence de structures sportives:  no
Présence d'équipes de la propre école pour les compétitions sportives:  no
Description des structures sportives. Liste des équipes de l'école

  

26/12/2005 20:08:14

 

Ghielmetti Massimiliano.   Partita Iva : 04931130969   Cod. Attività: 620909